Oltre il paesaggio

Trama

Catalogo dell’omonima mostra, Oltre il paesaggio inaugura un progetto quinquennale di esposizioni presso Villa Brandolini d’Adda a Pieve di Soligo (Treviso), e propone una serie di percorsi sul tema dell’iterazione tra arte e paesaggio.
Protagonisti di quest’evento sono gli artisti che hanno animato Venezia e la sua fiorente vita artistica nella seconda metà del ‘900, e che hanno rappresentato questo binomio da punti di vista differenti, sperimentando tutti i mezzi possibili della pittura ed esplorando i nuovi media. Accanto a pitture su tela sognanti, visionarie, escatologiche, di grande impatto visivo, sono nate così produzioni di videoarte, fotografia, istallazioni e performance.
Caratteristica comune delle varie ricerche una tensione costante al superamento di ogni immediato riferimento con la realtà, giungendo a visualizzare l’astratto, il puro cromatismo, la tridimensionalità, la forma delle nuove energie – particelle, raggi, elettroni – il non percepibile della natura.
Un lavoro che ha il pregio di affiancare ad artisti più celebri, ricerche non ancora adeguatamente conosciute da pubblico e critica.
Una riflessione di particolare interesse per chi voglia aprirsi anche all’emozione di proposte nuove e sorprendenti, di grande qualità intellettuale e creativa.
45 artisti, più di 100 opere.
Alla ricerca del paesaggio possibile.
“…dipingere non significa riprodurre quello che c’è, bensì far vedere quello che altrimenti non si vedrebbe”

Dettagli

25,00 

ISBN: 9788884092137 Argomento:

Informazioni aggiuntive

Dimensioni: 22 × 22 cm
ISBN-10: 8884092132
Curatore:
Pagine: 200
Immagini: b/n e colori
Confezione: brossura
Casa editrice: Canova
Anno edizione: