Follina e le sorgenti d’Europa. Cori di Boezio
Descrizione
Al tramonto dell’Impero Romano d’Occidente, dall’illustre gens latina degli Anicii nacquero Severino Boezio e Benedetto da Norcia. Boezio, filosofo e principe del Senato, divenne il più importante artefice della trasmissione della cultura greca e latina nel Medioevo. Benedetto, con la sorella Scolastica, fu il fondatore del monachesimo occidentale, nel quale l’Europa ritrovò la perduta unità culturale. Boezio e Benedetto sono le sorgenti dell’identità europea, sintesi della sapienza greca, della civiltà latina e della spiritualità cristiana. I monaci Benedettini giunsero a Follina nell’ XI secolo, portando cultura, laboriosità e benessere e chiamarono Santa Scolastica la principale delle sorgenti idriche del luogo.
Con questo volume Follina rende omaggio all’Ultimo dei Romani nei millecinquecento anni dalla composizione della celebre opera (524-2024) che fu letta in Europa per tutto il Medioevo e il Rinascimento, che nutrì la cultura di Dante e Petrarca e fece di Boezio uno dei principali maestri del pensiero occidentale. Ancora una volta, sorgenti di laboriosità e di cultura europea convergono a Follina, l’antico borgo dove l’acqua si fa musica.
Il volume riporta, in originale e in traduzione, i Cori di Boezio e le interpretazioni testuali e musicali dell’autore De Stefani. Un inserto fotografico a colori di Francesco Pederiva illustra il Borgo e l’Abbazia di Follina, sede del concerto. Infine il volume contiene lo spartito integrale e il Cd con la registrazione dal vivo dell’opera.
Dettagli
50,00 €
Informazioni aggiuntive
Dimensioni: 24 × 30 cmSottotitolo: DA SETTE CARMI DEL DE CONSOLATIONE PHILOSOPHIAE DI SEVERINO BOEZIO – NEI 1500 ANNI DELL’OPERA
Autore: Mirco De Stefani
Collana: CanovaMusica
Pagine: 224
Immagini: colori
Confezione: cartonato con brossura inserita
Note: Per 12 voci maschili a cappella. Registrazione integrale nel CD allegato. Interpreti: ODHECATON ENSEMBLE, direttore PAOLO DA COL.
Anno edizione: 2024
Casa editrice: Canova Edizioni
Altri dettagli e disponibilità →
Condividi il libro
Richiedi il libro